Il Collettivo
L’Associazione MOLD ETS è una realtà giovane e dinamica impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Monza e nella promozione di attività educative e creative in collaborazione con enti, istituzioni e scuole del territorio.
Nasce a Monza dall’iniziativa di quattro giovani professionisti under 30 provenienti da Monza e comuni limitrofi – una dottoressa in architettura specializzata nel settore dei beni culturali, una pittrice e decoratrice d’interni e due designer – uniti da un percorso comune al Liceo Artistico di Monza e da una visione condivisa.
La nostra missione è promuovere la cultura come strumento di trasformazione, attivando processi creativi capaci di valorizzare i luoghi, le persone e le relazioni. Attraverso l’arte realizziamo progetti partecipativi che recuperano spazi abbandonati, dando voce ad artisti locali e costruendo nuove forme di appartenenza e identità, coinvolgendo attivamente la comunità, in particolare i giovani, in esperienze educative, per favorirne l’inclusione.
Immaginiamo un futuro in cui ogni luogo può tornare a vivere grazie alla creatività e alla partecipazione. Vogliamo contribuire alla costruzione di città più sensibili, inclusive e culturalmente vitali, in cui il patrimonio materiale e immateriale sia un bene condiviso, accessibile e in continua trasformazione. La nostra visione è quella di un’associazione ponte tra generazioni, discipline e istituzioni, dove la cultura è uno strumento di cittadinanza attiva e di rigenerazione sociale.
Da settembre 2024 siamo inseriti all’interno di un progetto formativo del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, che ci permette di lavorare insieme ai ragazzi in qualità di tutor e facilitatori del percorso PCTO.
Stiamo cercando di creare una sinergia tra istituzione pubblica e privata, per garantire una maggior valenza culturale delle nostre proposte.
La nostra idea di innovazione è la creazione di un sistema unitario tra il Liceo Artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale di Monza, animato da un obbiettivo comune, la diffusione della cultura e dell’arte come strumenti di rigenerazione e coesione sociale.